Il 6 ottobre scorso ha avuto luogo nel territorio di Sant’Agata Bolognese (BO) l’incontro in campo organizzato ai fini del GO AGRI-FORESTER “linee guida per la gestione
sostenibile, la valorizzazione dei servizi ecosistemici e del sequestro di carbonio nel sistema forestale emiliano-romagnolo”.
L’intenzione della giornata è stata di animare e favorire, un confronto propositivo e costruttivo tra i ricercatori, gli agricoltori partner dei GO AGRIFORESTER e i funzionari regionali partecipanti.
Il viaggio itinerante e collettivo di portatori di idee verso una forestazione sostenibile all’interno di aziende agro-forestali emiliano-romagnole, organizzato ai fini del GO AGRI-FORESTER, ha oggi fatto tappa al bosco di Santa Lucia della Partecipanza Agraria di Sant’Agata Bolognese (BO).
La visita ha coinvolto un gruppo di agricoltori, ricercatori e funzionari regionali che si sono confrontati in merito ai modelli di gestione del bosco e ai servizi ecosistemici da esso forniti.
L’Università di Bologna e I.TER hanno presentato i primi risultati dei monitoraggi eseguiti ai fini del GO AGRI-FORESTER enfatizzando l’influenza del bosco sulla biodiversità, sulla qualità e quantità di sostanza organica immagazzinata nel suolo e sulla capacità di contenere l’emissione di CO2.
In particolare, è emerso che il suolo argilloso e calcareo, tipico del bosco di Santa Lucia, ha una capacità media di immagazzinare Carbonio superiore alle 200 ton/Ha.
Una visita definita “illuminante” in merito al modello di gestione di un bosco di pianura di circa 30 ettari, fortemente voluto e avviato da più di vent’anni dalla Partecipanza Agraria e che ora consente di contribuire al contrasto del cambiamento climatico fornendo “un polmone” attivo nella pianura bolognese.
Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina di I.TER https://www.pedologia.net/it/AGRI-ORESTER/cms/Pagina.action?pageAction=&page=InfoSuolo.59&localeSite=it
Per ascoltare l’intervista al Presidente Walter Guiduzzi in merito alla nascita del bosco http://www.radiobudrio.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6470
Per ascoltare l’intervista al tecnico dell’Ente riguardo la gestione del bosco, miele e tartufi http://www.radiobudrio.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6433